HOME

graffiti

paint

toys

bodyart

bozzetti

biografia

links

shop

squiddy

BIOGRAFIA

BOL23, all’anagrafe Pietro Maiozzi, nasce nel quartiere periferico di Centocelle nel 1970, a Roma. Nel 1990 è uno dei primi writers di graffiti della sua città. Da qui parte la ricerca che lo accompagna in tutti i passaggi della sua vita, dalla presa in prestito dei treni e dei muri di Roma, usati come tele, alla stessa città che gli riconosce un ruolo di rilievo nello sviluppo creativo e gli affida giovani artisti in erba da educare al rispetto verso il bene comune attraverso le loro opere. Una storia testimoniata da fotografie di opere e graffiti in parte scomparsi, ma mantenuti vivi da molteplici pubblicazioni e soprattutto da commenti emozionati di migliaia di persone che hanno con lui condiviso diverse esperienze: dai momenti artistici e politici alti, mostre internazionali in location istituzionali, commerciali, private, in eventi di massa o fini a se stessi, di quartiere, underground, con artisti alle prime armi e laboratori con ragazzi “borderline” come i detenuti del Carcere Minorile Casal Del Marmo. In queste iniziative il suo impegno è sempre stato totalizzante rispetto alle esigenze personali e se ne trova traccia sul social network FaceBook e sul sito personale bol23.com. Attualmente è impegnato in diversi progetti artistici di tipo istituzionale, commerciale ed underground. Lavora come grafico e illustratore creativo, dipinge, disegna e realizza customs interattivi utilizzando anche giocattoli riciclati, ma è l’ideazione e produzione di canvas toys in resina ed in serie limitata in vinile (tra cui il suo personaggio “Lallo il Pappagallo” e “Squiddy” in collaborazione con Giulia Rotelli), che lo rendono uno tra i principali esponenti della scena dei designer toys capitolina.


RICERCA ARTISTICA

BOL23 porta da sempre, nella propria produzione, quella che ritiene la migliore eredità degli anni ‘70, l’idea di un mondo felice, possibile e in cui soprattutto la conoscenza sia accessibile a tutti, indistintamente. Crede profondamente nell’insegnamento e nel possibile sviluppo della creatività e per questo organizza da anni laboratori senza insegnanti in cui rapporta la propria esperienza artistica alla pari dei partecipanti stimolandoli con esercizi di stile e ricevendone stimoli a sua volta. La sua ricerca stilistica parte dallo studio delle lettere, nel graffiti-writing, per poi approdare al disegno di pupazzi che le affiancano migliorandone l’aspetto comunicativo. Parallelamente lavora sulla rappresentazione più intimista dei “tubismi”, sinuose linee parallele che si intrecciano ad esprimere esperienze quotidiane. Queste ultime due (pappagalli e tubismi) ancora oggi lo accompagnano sui muri delle città, nei suoi giocattoli e nelle altre opere che realizza per divertirsi insieme ai cosiddetti “spettatori”, che lui considera parte fondamentale dell’opera stessa.


CURRICULUM ARTISTICO

1997
- È il primo romano ad essere intervistato, ed avere uno spazio personale, sul più grande e completo archivio di graffiti esistente al mondo (www.graffiti.org) nonché su tutte le riviste specializzate in graffiti in uscita in quelli anni.

1998
- Vince il concorso Curvo Sospeso Spray un progetto a premi, per la riqualificazione a pittura spray del nuovo ponte di Pontecorvo
- È citato su uno dei primi libri sui “graffiti” italiani: "Culture Aerosol" di Antonella De Palma

1999
- Organizza e dipinge nella prima esibizione di graffiti internazionali, working in progress in galleria, con la partecipazione del Comune di Roma Assessorato Politiche Culturali presso lo spazio espositivo Opera Paese.
- Dipinge nei pressi della Stazione Tiburtina di Roma e viene pubblicato sulla rivista internazionale "Flash Art" nell'articolo a cura di Daniela Lucchetti.

2000
- Dipinge all' Arezzo Wave Festival, nella sezione Street, allo stadio comunale di Arezzo.
- Espone le proprie opere alla mostra internazionale di Milano Air Brush Show.

2001
- È curatore artistico, per i graffiti, alla Biennale dei Giovani Artisti della città di Roma e organizza la pittura a spray del muro del mattatoio di Testaccio con la partecipazione di 10 dei migliori writers italiani.
- Le sue opere sono pubblicate, sul libro “Surf The City, Graffiti on Subways in Germany and Europe” edito da Stylefile in Germania. ( http://www.gingkopress.com/_cata/_popk/surfcity.htm ).

2002
- Partecipa alla pittura, in tutte le 4 edizioni annuali (fino al 2005), all'iniziativa Hi Fight a Roma nel X Municipio a Cinecittà.
- È intervistato, e la sua opera pubblicata, sul libro “HipHop Sangue e oro, 10 anni di HipHop a Roma” come uno dei primi e originali writers romani.

2003
- È pubblicato sul libro fotografico End2End, che descrive la scena underground europea del trainwriting.
- Pubblica testi e cura lo spazio disegni nella rivista underground ZNC nelle sue 5 edizioni dal 2003.
- Realizza scenografie di graffiti per il film “Ora o mai più” di Lucio Pellegrini.

2004
- Vince il concorso internazionale Write 4 Gold 2004 Italy per il miglior gruppo italiano di pittura a spray con la sua crew PDB.

2005
- È pubblicato sul libro fotografico “Graffiti World”, curato da N. Ganz
- È pubblicato sul libro degli stickers “Izastikup”, edito da Drago Edizioni.
- Performance di pittura a spray, ad Ariano Irpino, durante “Writing Metropolitan Walls 2005” evento curato dall’associazione “Miscellanea”

2006
- È intervistato, e rappresentato dalle sue opere, sul libro "Roma Writing" del fotografo Slim.
- Mostra collettiva nella galleria NotGallery di Napoli
- Realizza la decorazione esterna del museo-biblioteca di Colonna
- Performance di pittura a spray, ad Ariano Irpino, durante “Writing Metropolitan Walls 2006” evento curato dall’associazione “Miscellanea”

2007
- È pubblicato su Contemporary, la rivista internazionale di arte contemporanea.
- Mostra collettiva, a Bologna, durante l'Arte Fiera ed a Milano durante il MiArt con il Progetto A3 della NotGallery.
- Realizza la decorazione murale integrale del primo skatepark indoor di Roma “SPARK “.
- Mostra personale su tela dal titolo ""multiBOL"" presso la galleria RGB46 di Roma.
- Mostra collettiva, presso gli Ex Lanifici "LA.NA.", durante il "BazarOne" di NotGallery e Comune di Napoli.
- Mostra collettiva, a Roma presso il Circolo degli Artisti, durante il "DaBomb 7ed." di cui e’ curatore artistico.
- Performance di pittura a spray, ad Ariano Irpino, durante “Writing Metropolitan Walls 2007” evento curato dall’associazione “Miscellanea”
- Performance di pittura a spray, a Roma al cinema Adriano, durante la prima del film “Scrivilo sui muri” di G. Scarchilli

2008
- Mostra collettiva a Roma presso la DorothyCircus Gallery e il Circolo degli Artisti, durante il "City Slang - The street comes to the gallery" di cui cura anche il progetto murale esterno.
- Mostra collettiva, a Roma presso il Flux23 durante "Urban night"organizzata dalla rivista “Punto A.I.”
- Mostra collettiva, a Roma presso il Circolo degli Artisti durante "Arte del territorio Territori dell'arte"
- Mostra collettiva, a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica durante "ScalaMercalli" la grande mostra di street art italiana a cura di Gianluca Marziani con catalogo Drago Edizioni.
- Performance di pittura a spray, a Roma Stazione Metro Linea A presso Anagnina e a Monterotondo Stazione, durante “Attraversamenti Multipli” di Margine Operativo e con il patrocinio della Prov. e Com. di RM.
- Mostra collettiva, a Roma presso la galleria RGB46, presentando un giocattolo interattivo, realizzato con materiali riciclati, sul tema della bicicletta.
- Mostra collettiva, a Roma presso lo STRIKE S.P.A., durante “Strike The Street”
- Mostra collettiva, a Roma presso Radiocafè, durante “Urban Art Expo”
- Performance di pittura a spray, ad Alife (CE) durante il festival “Memorial Pietro D’ Ascoli”.
- Mostra collettiva e performance di pittura a spray a Roma, presso lo spazio eventi di “MondoFitness”
- Mostra collettiva, a Roma presso il Circolo degli Artisti, durante l’evento “Stick My Car” organizzato da "Stick My World"
- Mostra collettiva e performance di pittura a spray, a Roma presso lo spazio espositivo “La Rampa” in collaborazione con Cromiae e Cemea.
- Performance di pittura a pistola a spruzzo, a Roma presso il “Rialto Santambrogio” durante l’evento “TibeToday” a cura di NU Circus.
- Mostra collettiva, a Roma presso l’ “Alien Club” durante l’evento “Locali Tecnici Project”.
- Mostra collettiva, a Roma presso il Circolo degli Artisti, durante l’evento"Wi-fi Art".
- Mostre collettive, a Roma, organizzate da “Rinassense” all’interno di vari locali tra cui: “Distillerie Clandestine”, “Happening”, “Open Bar”, “Tiber”, “Mecs Village” e della serata “Notte Bianca di Zagarolo”
- Mostra personale su tela, a Roma presso il “Blow Club” a cura di “Miss Kitty Skirt”.
- Performance di pittura a spray, a Roma presso il Circolo degli Artisti durante la presentazione del 4 numero di GRAB Magazine.
- Performance di customizzazione di scarpe Nike, a Roma durante l’evento “Pimp your sneakers” al “People”.
- Mostra collettiva, a Roma presso il Circolo degli Artisti, durante l’evento “NUA incontra Arte del Territorio”.
- Sono pubblicate le sue dichiarazioni e le opere, sul libro “Graffiti Writing” di Alessandro Mininno edito da Mondadori Arte.
- Mostra collettiva, a Ostia presso il Teatro Ostia Lido, durante l’evento “Hip Hop Days”.
- Performance di pittura a spray, ad Ariano Irpino, durante “Writing Metropolitan Walls 2008” evento curato dall’associazione “Miscellanea”
- Performance di pittura a spray e intervista su RAI3 LineaNotte
- Performance di pittura a spray e intervista su Repubblica.it

2009
- Mostra collettiva a Roma presso “Officine” in coppia con Francesca Zuccaro durante la serie di eventi organizzati per “Stick My World Versus 2009” in cui presenta anche 2 opere a 4 mani.
- Mostra collettiva, a Roma presso la galleria MondoPop, durante “Vinyl Factory” in cui presenta 3 dischi di vinile customizzati ad aeropenna.
- Performance di pittura a pennello ed esposizione, a Roma presso il “Rising Love” durante l’evento “Vinyl Factory” che accompagna la mostra collettiva presso la galleria MondoPop.
- Sono pubblicate le sue dichiarazioni e realizza una performance di pittura a spray per un video pubblicato in homepage del nuovo sito di YouRoma.it
- Mostra collettiva e performance di pittura a spray, a Roma presso la Casa del Quartiere Pigneto, durante l’evento"ApertoPerProva".
- Performance di pittura a spray, a Castel Madama, durante "Ready 2 Write" evento curato dall’associazione “Ready to Fly”.
- Mostra collettiva di pittura su fotografie, a Milano presso la galleria The Don Gallery , durante "44+1 Autoritratti" della fotografa Marina Alessi con catalogo, editore: Vallecchi ISBN: 9788884271457 con presentazione a cura di Dario Fo.
- Mostra collettiva di pittura, a Roma presso la galleria "MondoPop International Gallery", durante "VERSUS GROUP SHOW" in cui espone opere realizzate con Francesca Zuccaro e una tela dipinta a smalti a spray.
- Performance di pittura a spray, a Roma Torcervara, durante "Eclettica festival" evento curato in collaborazione con la rivista "Grab Magazine“.
- Mostra collettiva, a Roma presso il Circolo degli Artisti, durante "STICK MY CAR 2009".
- Mostra collettiva di pittura, a Salerno presso la "Città dei Creativi", durante "Dalla A alla Z International Writing Exhibition" a cura della dott.ssa Emma Caterina Simeone in cui presenta una tela in rappresentanza della lettera "B".
- Mostra collettiva, a Firenze presso Palazzo Pitti Fortezza Da Basso a cura della galleria "MondoPop International Gallery", durante "URBAN PANORAMA RECORDS > VINYL FACTORY" in cui presenta vinili dipinti.
- Performance di pittura a spray, a Alife (CE), durante l'evento "DASK Memorial".
- Mostra collettiva di pittura, a Roma presso "Lettere Café", durante l'evento "HONIRO HIP HOP NIGHT" a cura di Honiro.it
- Festival-Mostra in tre date a Roma (spiaggia di Capocotta Torvajanica), Ladispoli (stazione dei treni), Ostia-Roma (stazione metro di Cristoforo Colombo), durante il Festival "Attraversamenti Multipli" in collaborazione con Provincia di Roma, Regione Lazio, Municipio X, a cura di Margine Operativo in cui espone tre giocattoli interattivi.
- Performance di pittura a spray, a Rocca Priora, durante "Rocka Street Sagra", evento curato da Bikorn in collaborazione con il Comune di Rocca Priora.
- Performance di pittura a spray, a Roma, durante "Cromiae Jam", evento curato da dall' associazione "Walls" in cui riqualifica una parete della nuova ASL S. Caterina disponibile su www.Cromiae.it
- Mostra collettiva, a Roma presso "RGB46 Gallery", durante "FLATLANDIA 1.0 / 09" in cui espone un suo testo originale posto su una foto di una sua opera.
- Mostra collettiva e live custom, a Roma presso "Il Mitreo" durante l'evento "Zulu Party" organizzato da Zulu Nation.
- Mostra collettiva di pittura, a Roma presso la galleria "MondoPop International Gallery", durante "Muropop" in cui espone opere realizzate ispirandosi alla caduta del muro di Berlino.
- Mostra collettiva, a Roma presso la galleria "MondoPop International Gallery", durante "Atre Sagra" in cui espone un reliquiario interattivo del gessetto di Keith Haring.

2010
- Festival-Mostra "Ddang 2010" V edizione, a Bracciano (RM), mostra collettiva, catalogo disponibile, espone un camion radiocomandato customizzato.
- Mostra collettiva, a Roma presso "L.O.A. Acrobax", a cura di Cromedrop “La Febbre - contagi creativi”, espone tele dipinte ad acrilici applicati a spruzzo.
- Mostra collettiva, a Roma presso "Extra Art Gallery", a cura di Public Energy Staff e VT Crew, dal titolo "IS NOT ART", espone tele dipinte a spray.
- Mostra personale, a Roma presso "Strike SPA", a cura di “Strike The Street”, dal titolo "BOL23, dai graffiti ai giocattoli 20 anni di passione".
- Mostra collettiva-live performance di custom, a Roma presso la galleria "MondoPop International Gallery", dal titolo "TOYZ ! TOYS !" in collaborazione con Urban-Toyz Online shop e Vinyl Monster Toys Blog in cui presenta la serie di toys design LALLO il pappagallo da lui realizzati in resina a mano e customizzati dai migliori artisti della scena italiana di custom.
- Mostra collettiva-live performance di custom, a Roma presso "Rising Love", dal titolo "SK8 LIKE CANVAS vol.1" ideato e curato da MR.KLEVRA, Main Sponsor: Attackit, Media Partner: Next Exit, Stick My World, Lascia Il Segno, Romephotoblog, Associazione Culturale Kamafa, in cui espone uno skate telecomandato e customizza uno skate/orologio, catalogo disponibile.
- Mostra collettiva-live performance di pittura, a Milano presso "Spazio Concept", dal titolo "Top To Bottom" in cui espone tele, tavole in legno e design toys interattivi.
- Mostra collettiva, a Roma presso "LOA Acrobax", dal titolo "Due terzi d'acqua" a cura di Cromedrop in cui espone un mobile-installazione interattiva sul tema dell'acqua.
- Mostra collettiva, a Carrara presso all'Accademia di Belle Arti per la mostra "Pimp My Mary" dove espone il custom toy "Cry Mary".
- Mostra collettiva, in Puglia presso diverse location, dal titolo "Vinyl disc art attack", a cura di Street Art South Italy, in cui espone due dischi vintage dipinti con pappagalli.
- Mostra collettiva, a Salerno presse diverse location, dal titolo "Lumen, Arte Contemporanea in Controluce" a cura di Augusto de Luca, Iabo e Mara de Falco, in cui espone un pannello di plexiglass trasparente retroilluminato, dipinto ad aeropenna.
- Performance di pittura a spray, a Massafra (TA), durante "Underpass, street art in Chiatona", in cui riqualifica con la sua pittura un sottopassaggio per auto.
- Mostra collettiva, a Roma presso "Squid Ink shop" , dal titolo "Custom Show #1" in cui espone diversi dischi vintage dipinti a mano, diversi suoi toys e realizza un custom dal vivo.
- Performance di pittura a spray, a Maruggio (TA), durante "Sea Spray Event", in cui riqualifica con la sua pittura il muro di un molo per imbarcazioni.
- Performance di pittura a spray, a Castel Madama (RM), durante "Ready to Write", evento organizzato dall'associazione Ready to Fly in cui riqualifica con la sua pittura un parcheggio per auto.
- Mostra collettiva, a Roma presso la galleria d'arte "Ex Roma Club Monti", dal titolo "20 Keith, tributo a Keith Haring" a cura di "Omino71" in cui espone l'installazione "reliquiario interattivo del gessetto di Keith Haring".
- Mostra collettiva, a Roma presso il "Circolo degli artisti", dal titolo "Stick My Pop #4" in cui espone una installazione e contribuisce alla realizzazione di una opera collettiva con i suoi nuovi adesivi.
- Performance di pittura a spray, a Monterotondo (RM), durante "Circus Jam", evento organizzato da Calde Correnti Chimiche e Robba Di Strada, in cui riqualifica con la sua pittura un muro comunale.
- Performance di pittura a spray, a Fiano Romano (RM), durante "Public Energy 2010", evento organizzato da VT Power, in cui riqualifica un parcheggio per auto.
- Mostra collettiva, a Roma presso "Strike SPA", a cura di Strike the street #3 in cui espone un disegno ad acrilico con cornice in resina dipinta.

2011
- Mostra collettiva, a Roma presso lo studio-galleria "Mace" in Via Macerata al quartiere Pigneto, per la mostra di streetartisti "Programma", in cui espone un grande disegno floreale ad acrilico con cornice in resina dipinta.
- Mostra collettiva, a Roma presso la galleria d'arte "Ex Roma Club Monti", dal titolo "SK8 Like Canvas Vol. II" in cui espone un skate dipinto e con orologio incorporato realmente funzionante.
- Mostra collettiva, a Benevento, dal titolo "Vinyl disc art attack", a cura di "Street Art South Italy", in cui espone due dischi vintage dipinti con pappagalli.
- Mostra collettiva, a Roma presso "RGB46 Gallery a Testaccio", durante la mostra "Antologica" in cui espone una tela dipinta ad aeropenna e smaltata trasparente.
- Mostra collettiva, a Milano presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica per la mostra "Trick Film Festival" nella sezione a cura del gruppo "Pimp My Mary" dove espone il custom toy "Cry Mary" una statua "piangente".
- Mostra collettiva e giudice del contest di custom su toys, a Roma presso "Squid Ink shop" , dal titolo "Munny Contest #1" in cui espone in anteprima il suo secondo canvas toys "SQUIDDY" creato in resina da stampo in gomma, in collaborazione con l'architetto G.Rotelli.
- Performance di pittura a spray, a Roma, durante "Nella Strada", evento organizzato da Dans la Rue, in cui dipinge il muro del mattatoio di Viale Palmiro Togliatti.
- Ideatore ed insegnante in un corso-laboratorio e della relativa esposizione, presso StrikeSPA di Roma, in collaborazione con il gruppo "SubVersionToys" di cui fa parte, di ideazione, progettazione, disegno e pittura finalizzato alla customizzazione di canvas toys, a cui partecipano 20 persone.
- Mostra collettiva, performance di pittura a spray e incontro pubblico, a Matera presso il Palazzo Gattini, durante "Artekne" , Mostra Mercato Internazionale Arti Contemporanee, a cura di Ugo Barra e Giuseppina Travaglio, con cataloghi cartacei e critica di Gianluca Marziani.
- Mostra collettiva, a Lecce dal titolo "Pop Revolution" presso "Primo Piano Living Gallery" progetto di Dores Sacquegna e Chekos’Art, dove espone nella sezione "Pop Compilation”.
- Performance di pittura a spray, a Fonte Nuova (RM), durante la JAM "Football Club Spray Art", evento in cui dipinge il muro del campo sportivo "Fonte Nuova”.
- Mostra collettiva,durante il “World Cup Skateboarding”, a Roma, Ostia Lido in cui espone per i tre giorni degli eventi uno skate customizzato e telecomandato.
- Performance di pittura a spray, a Campobasso, durante lo “Street Art Festival - Draw The Line”, manifestazione internazionale di pittura murale a cui è invitato a dipingere insieme a 100 tra i migliori artisti, promossa dal Dipartimento della Gioventù Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ ANCI.
- Performance di pittura a spray, a Monterotondo (Roma) dove riqualifica il muro del parco pubblico durante la JAM “Ciao Tromh”.
- Performance di pittura a spray, a Roma durante la JAM “IRONLACK BBK” in cui riqualifica il muro di un parcheggio sponsorizzato dalla marca di spray australiana Ironlack.
- Mostra collettiva, esposizione ed organizzazione, durante “Toys in Matrioska” presso il locale Matrioska in San Lorenzo, quartiere di Roma, in cui vengono esposti toys customizzati di circa 40 artisti.
- Mostra collettiva, e performance live di customizzazione di scarpe Adidas durante lo “Street attitudes”, a Roma, dove realizza una scarpa-automobile decorata e telecomandata.
- Mostra collettiva, a Roma, durante “IN 33” e durante “99 ARTS” due iniziative in collaborazione con “Marte Live” e “Lattepiù” presso il “Suite Ripa Hotel” e il “Teatro Tenda a Strisce” di Roma, in cui espone diversi toys personalizzati.
- Vincitore del concorso “Iniziative creative” indetto dalla Provincia di Roma attraverso un bando pubblico per progetti diretti a promuovere le industrie creative, a sostenere la creazione di nuove attività imprenditoriali e di nuovi prodotti, la nascita di percorsi di apprendimento e formazione indirizzati allo sviluppo del potenziale creativo. BOL23 è ideatore e realizzatore del progetto “Toys In Town” insieme al suo gruppo di creativi “SubVersionToys” e alla cooperativa sociale “Le Mille e una Notte” con cui produce in serie limitata “Squiddy”, un toy in vinile customizzabile di 5 pollici, da lui disegnato insieme all’architetto G.Rotelli, che rappresenta il prodotto intorno al quale ruotano una serie di attività ed eventi creativi. Dall’insegnamento gratuito a circa 80 persone della tecnica di personalizzazione del giocattolo (canvas toy diy), alla messa online del sito www.toysintown.com alla realizzazione di un catalogo cartaceo con cui presentare le opere su Squiddy di 20 tra gli artisti più rappresentativi della scena “custom toys” romana, diverse e su più piani sono stati gli eventi messi in atto.

2012
- Mostra collettiva, a Roma, durante “99 ARTS” iniziativa in collaborazione con "Roma Capitale", la "Provincia di Roma", “Marte Live” e “Lattepiù” presso il “Teatro Tenda a Strisce” di Roma, in cui espone diversi toys personalizzati.
- Mostra collettiva, a Pomezia, durante "Pinna" iniziativa presso "La lucciola e la luna", in cui espone toys in resina customizzati.
- Mostra collettiva, a San Donato di Lecce, durante "Street Art, Vinyl Disk Attack, mostra internazionale del disco dipinto" in cui espone due dischi vintage dipinti ad acrilico.
- Mostra collettiva, a Roma, "Arterock, festival dell'arte e della musica rock" presso l' "Orion Club" in cui espone diversi toys customizzati.
- Performance di pittura a spray, a Roma presso il C.S.I.O.A. Villaggio Globale durante la JAM "Against Jail".
- Mostra collettiva, a Tito - Potenza durante "Artekne" , Mostra Mercato Internazionale Arti Contemporanee, a cura di Ugo Barra e Giuseppina Travaglio, con cataloghi cartacei e critica di Gianluca Marziani.
- Mostra personale, a Reggio Calabria "BOL23 tubismi pappagalli e giocattoli" presso la galleria "TAG Art Shop Gallery".
- Performance di pittura a spray, a Mentana di Roma durante la JAM "Fuoco e Fiamme JAM".
- Mostra collettiva, a Carrara durante "Pimp My Mary, second edition" in cui espone come "gold member" una madonna in gesso da lui customizzata e resa interattiva.
- Performance di pittura a spray, a Roma durante la JAM "Dans la rue, volume 2".
- Performance di pittura a spray, a Roma presso il "Cubolibro" di Torbellamonaca durante la JAM "Le 4 facce del cubo".
- Performance di pittura a pennello su carta, a Roma presso il CSOA Ex SNIA - Parco delle energie durante la JAM "Jazz al popolo".
- Performance di pittura a spray e mostra collettiva, a San Benedetto del Tronto durante il "Simposio Internazionale di Scultura e Pittura Murale" in collaborazione, tra l'altro, con la rivista "L'altrarte" e il Comune di San Benedetto del Tronto. Catalogo cartaceo e pubblicazione sui giornali locali dell'opera realizzata sul molo cittadino.
- Mostra collettiva, a Foligno durante "Attack, festival" presso il palazzo Candiotti, curata da Francesca Briganti in collaborazione con il Comune di Foligno in cui espone durante il "Change/Revolution starts in the street", diversi giocattoli interattivi.
- Performance di pittura a spray, a Monterotondo, durante la JAM "Ciao Tromh, 2012" curata da "Calde Correnti Chimiche" ed in collaborazione con il Comune di Monterotondo.
- Mostra collettiva, a Roma, presso il Batucada Pub durante l'evento "Pimp my Matrioska", in cui customizza live delle matrioske di legno con colori acrilici.

2013
- Giudice del contest di writing "Hip Hop Zone Contest", a Roma presso "Zona Rischio" di Casalbertone, Roma.
- Mostra collettiva, a Roma, presso la Garage Zero Gallery durante "Graffiti Zero" la mostra sui graffiti anni 90, progetto curato e ideato da Matteo Colavolpe in collaborazione con HB graphic.
- Performance di pittura a pennello su muro, a Roma presso Ex Cineteatro Preneste, durante "Urban Area, final act".
- Performance di pittura a spray, a Massa durante il festival "Will of Wall" curato tra l'altro da EXP, in cui riqualifica l'area del parcheggio dell' Ex Deposito CAT".
- Performance di pittura a spray, a Roma durante l'evento "25 Aprile, libera Roma" a Torbellamonaca dove dipinge per la Festa della Liberazione.
- Mostra collettiva, a Roma, presso la Baccina 66 Gallery in cui espone dischi di vinile dipinti, mostra con catalogo cartaceo.
- Performance di pittura a spray, a Roma durante l'evento "Dans la rue, volume 3" in cui riqualifica un muro del mattatotio di P.le Pino Pascali.
- Performance di pittura a spray, a Monterotondo durante l'evento "Peace & Love JAM", organizzato da Caldi Correnti Chimiche e RobbadeStrada con il patrocinio del Comune di Monterotondo.
- Mostra collettiva, a Roma, presso CSOA Forte Prenestino, durante il festival "CRACK, Fumetti indipendenti".
- Performance di pittura a spray, a Roma presso la AUSL Rm4, durante l'evento "Via il Grigio" in cui riqualifica uno dei muri dell' Azienda Sanitaria Locale con disegni per bambini.
- Performance di pittura a spray, a Roma presso il LOA Acrobax durante l'evento "Express Jam".




Per contatti scrivere una e-mail a: info@bol23.com


Per gli ultimissimi aggiornamenti su opere e mostre mi trovi su FACEBOOK al profilo Bol Ventitre'


Il mio telefono cellulare: 3396634772






Qui sotto una raccolta di alcuni video che mi riguardano:


TG3 Linea Notte performance ed intervista a BOL23 e Gianluca Marziani
by Luciana Parisi del 31 ottobre 2008




TG3 ArtNews Giugno 2008 sulla mostra "ScalaMercalli" all' Auditorium di Roma :




TG3 Lazio Giugno 2007 sulla pittura in strada come evento finale del mio laboratorio per ragazzi a Montesacro Roma :




RAIUTILE 31 maggio 2007 intervista a BOL23, Amir MC, Piotta MC, Vincenzo Patane' Garsia (autore del libro "HIPHOP sangue e oro, 20 anni di cultura rap a Roma" :









SKY TG24h Speciale WRITING 11 nov 2007




Intervista e Performance 3.2009 per YouRoma.it




qui sotto il mio toy in resina per customizzatori LALLO IL PAPPAGALLO






qui sotto il video sul mio toy "Helena la balena" customizzato per il festival "Attraversamenti multipli" a Torvajanica, Roma nel 2009



qui sotto il video sul mio toy "Cry Mary" customizzato per l'omonima mostra Pimp My Mary all'Accademia di Belle Arti di Carrara 2010